LA STORIA DEI SASSI



Sono sempre stata affascinata dai sassi, fin da piccola quando vedevo una strada o una distesa di sassolini belli bianchi, andavo sempre alla ricerca della forma perfetta o del segno particolare inciso..e fu così che riempii ogni angolo della casa.

A volte, ancora oggi mi ritrovo le tasche piene, non smetterò mai!
Unendo la mia fantasia, l'amore per la decorazione, l'interesse per i simboli cominciai a disegnare sui sassi...



Sassi ispirati a M.C. Escher

Adoro quelli di fiume provenienti dalle Dolomiti, leggermente porosi, sono i migliori, riesco a forarli meglio ed hanno una colorazione chiara da poter essere decorati.



Non da meno sono i sassi di quarzo bianchi, spesso gialli o rosa pallido, quasi trasparenti dalle venature cristalline color arcobaleno, sembrano di zucchero! Mi piace sentirli a contatto sulla pelle, così cerco di assemblarli creandone composizioni da indossare.
I sassi di origine vulcanica sono scuri, dal grigio al nero, a volte verdi e con striature trasversali, hanno una pasta molto dura ma sono lisci e freddi; di solito li utilizzo senza disegnarli, sono già decorati dalla natura.   




Quanti sassi corrosi dalla sabbia e dal sale, scolpiti dalle onde....sulla spiaggia se ne trovano di bellissimi; poi dipende anche da dove si trova la spiaggia!! Sulla Còte de Granit Rose, ad esempio, o lungo la Baia di Quiberon e Carnac in Bretagna ci sono dei fantastici sassi!!


Sabbia di sassi della Còte de Granit Rose

Còte de Granite Rose

Sasso/monumento della Còte de Granite Rose


Monoliti di Carnac


Spiaggia di Quiberon

A sud di Londra, c'è la spiaggia di Brighton che per me è il paradiso: ha la più alta concentrazione di sassi bucati e di tutte le forme più bizzarre che io abbia mai visto.


Spiaggia di Brighton



Ma dai...anche nelle nostre meravigliose spiagge, specialmente al sud si possono trovare sassi interessanti.

Spiaggia della Vela - Conero -


Molti amici, conoscendomi, durante i loro viaggi mi portano sempre un ricordo, che per me è molto importante...sassi? Ma certamente sono sempre i benvenuti!!! Postatemi le foto delle vostre spiagge sassose preferite!!


Ogni luogo del nostro pianeta ha una propria caratteristica geologica ed il Sasso è la sua impronta, è il suo testimone. Esso costituisce un frammento di quel territorio speciale che ha compiuto un percorso nella sua storia fin dagli inizi del tempo: dalla polvere di stelle dell'universo tra spazio e materia oscura e poi tra fuoco, aria ed acqua....ed io posso stringere nella mia mano un pezzo di Terra.

                                    
                                           foto https://pixabay.com

Post più popolari