mercoledì 29 novembre 2017

I simboli Adinkra

Ciondoli di sasso decorati con i
simboli Adinkra

Questi semplici sassi decorati raffigurano dei simboli del popolo Africano Akan nell'antico regno di Ashanti risalente circa al 1400.
I simboli vengono impressi ancor oggi su tessuti, ceramiche e architetture. Esprimono concetti, proverbi e aforismi che riguardano gli aspetti della vita, della societá e della natura, sono messaggi reali di un'antica e ricca cultura che continua a tramandarsi; sopravvivendo.

Ecco alcuni significati:

 WAWA ABA
"seme dell'albero wawa"
simbolo di robustezza, tenacia, FORZA e PERSEVERANZA
Il seme dell'albero wawa è estremamente duro. Nella cultura di Akan, è un simbolo di qualcuno che è forte e resistente. Ispira l'individuo a perseverare attraverso le difficoltà.





DWENNIMMEN

"le corna di montone"
simbolo di UMILTA' insieme alla FORZA.
Il montone combatterà ferocemente contro un avversario, ma si sottomette umilmente al massacro, sottolineando che anche il forte bisogno di essere umili. La prontezza ad imparare e sviluppare la saggezza sono segnalate con questo segno. 




 MMERE DANE
"il tempo cambia"
simbolo del CAMBIAMENTO, dinamica della vita. 


ASASE YE DURU
"la Terra ha un peso" Tutta la potenza emana dalla terra.
simbolo della provvidenza e della divinità della MADRE TERRA rappresenta l'importanza della Terra nel sostenere la vita.






SANKOFA
  il più noto degli adinkra, nel tempo è diventato il simbolo degli africani che vogliono riappropriarsi di se stessi, della propria storia, del proprio futuro. Riconosciuto dall'Unesco, rappresenta un uccello con la testa rivolta indietro che prende un uovo dalla sua schiena, o un cuore stilizzato. 

Il simbolo è spesso associato al proverbio “Se wo were fi na wosankofa a yenkyi," che significa "non è sbagliato tornare indietro per quello che ti sei dimenticato. Sankofa nella lingua Twi è questo significato: “san” (ritorna), “ko” (vai), and “fa” (guarda, prendi). Che vuol dire, in sostanza: torna indietro, conosci il tuo passato e poi costruisci il futuro. RINASCITA e TRASFORMAZIONE.




KWATAKYE ATIKO
"acconciatura di un capitano di guerra Asante"
simbolo di coraggio e valore 
"Si dice che questo simbolo sia uno stile speciale di capelli di Kwatakye, un capitano di guerra del vecchio Asante. Il simbolo è arrivato a rappresentare il CORAGGIO e l'audacia. Viene anche dato come titolo guadagnato a qualsiasi figlio coraggioso di una comunità Akan. "





qui sotto i link per capire meglio gli Adinkra